Totale incontri lazio roma statistiche

Il derby di Roma è la stracittadina calcistica che mette di fronte la Roma e la Laziole due principali società della capitale. La sfida, colloquialmente detta anche derby della capitalederby capitolino o " derby der Cupolone"in riferimento alla cupola di San Pietrocostituisce uno dei derby più accesi d'Italia, a causa della forte rivalità che intercorre tra le rispettive tifoserie. La Roma, invece, nacque ventisette anni dopo, per mano di Italo Foschiche vedeva di cattivo occhio rivalità all'interno di singole città. La neonata compagine giocava invece nel popolare rione di Testaccionell'omonimo stadio. Colori sociali e stemmi marcarono totale incontri lazio roma statistiche la distinzione fra i due club: Di segno opposto la scelta della Lazio, totale incontri lazio roma statistiche attinse i colori biancocelesti dalla bandiera della Greciapatria dei primi giochi olimpici, scegliendo come stemma l' aquilauno degli emblemi delle legioni romane. L'astio tra le compagini era dovuto anche al fatto che in precedenza, nella Lazio si era rifiutata di confluire nella fusione che avrebbe portato alla nascita dell'Associazione Sportiva Roma. Alla prevalenza numerica romanista in quel primo incontro tra le due compagini cittadine dovette contribuire anche il timore nutrito dai supporter laziali, per lo più di estrazione borghese, nei confronti della tifoseria avversaria, dal profilo sociale più popolare [7] e ritenuta forse portatrice della tradizionale turbolenza attribuita agli abitanti dell'Urbe. La Lazio, invece, che all'epoca contava circa un quinto dei sostenitori giallorossi, [9] manifestava certi atteggiamenti percepiti come snobistici e sentiti estranei alla tradizione romana, contribuendo ad alienarle la simpatia di molti sportivi capitolini. Nella stagione si ebbe il primo pareggio tra le due squadre, quando nella partita di andata, giocata sotto gli occhi di Mussoliniil risultato venne fissato sull', nonostante un dominio di gioco da parte dei laziali.

Totale incontri lazio roma statistiche Navigazione articoli

I giallorossi Dino Da Costa e Francesco Totti sono i migliori marcatori in assoluto del derby con 11 reti. L'ultimo incontro, a oggi, in cui le due squadre scesero in campo con formazioni miste fu giocato il 18 novembre , quando venne disputato un derby per ricordare la tragica morte di Vincenzo Paparelli , avvenuta meno di un mese prima, e per devolvere gli incassi della partita alla famiglia del defunto. Nel frattempo, la Roma raccolse nella stagione il suo secondo scudetto, superando la Juventus di Michel Platini e compagni. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Calciomercato Juventus, valzer di nomi per sostituire Bonucci: Nella lista dei recordman del derby di Roma, Francesco Totti detiene il primato di gare disputate: Sono ben 72 i derby di casa Lazio che, finora, si sono disputati allo Stadio Olimpico di Roma. L'anno seguente, le romane si eguagliarono sia in campionato, dove terminarono con un distacco di due punti, sia negli scontri diretti, che terminarono entrambi in pareggio: Il Littoriale , 16 aprile []. Il ritorno, inizialmente rinviato a causa di una violenta nevicata su Roma , fu vinto dalla Lazio Non cercare sempre a vuoto in tutto il web i tuoi contenuti!!!

Totale incontri lazio roma statistiche

Altri progetti Wikiquote Wikimedia Commons Wikiquote contiene citazioni sul derby di Roma Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su derby di Roma V · D · M Società Sportiva Lazio Calcio maschile Club Sommario · Colori e simboli Storia Panoramica Fondazione ed evoluzione storica · Palmarès · Statistiche e record · Stagioni Incontri Bilancio degli incontri internazionali. Derby Lazio-Roma: Precedenti e Statistiche. Video. Valuta questo titolo. il totale degli incontri ammonta a , con 37 vittorie della Lazio, 57 pareggi, 50 vittorie della newcyclecapital.comd: Dec 18, Giuseppe Favalli detiene il maggior numero di presenze ufficiali con la maglia della Lazio ( incontri tra il e il ). con goal (esclusi i 10 segnati nella Coppa dell'Europa Centrale, per un totale di reti) tra il e il ; Lazio-Roma (26ª g. ) 7/10/ Lazio-Milan 1 . Lazio-Roma le statistiche nella storia capitolina. Domenica 4 Dicembre è arrivato il giorno del Derby. Le statistiche nella storia parlano di una Roma in vantaggio con 67 vottorie a .

Totale incontri lazio roma statistiche